Spesso i più piccoli, impegnati tra tante attività, rimangono tutto il giorno lontano da casa. Per rimanere aggiornati sui loro spostamenti e la loro posizione in tempo reale, sono da poco nati sul mercato diversi dispositivi: smartwatch, braccialetti e mini GPS per bambini. Ma come funzionano? In questo articolo ne esamineremo le caratteristiche per comprendere quale sia il sistema GPS per bambini più adatto alle nostre esigenze e a quelle dei nostri piccoli.
GPS per bambini: una questione di sicurezza
Utilizzare un localizzatore GPS, che sia nella forma di bracciale, smartphone o piccolo dispositivo è utile ai genitori per avere un aggiornamento costante sull’ubicazione dei più piccoli, ma non solo. Questi dispositivi possono fungere da veri e propri strumenti di protezione.
In caso di smarrimento in vacanza o in luoghi poco sicuri, o nel caso in cui i più piccoli si dovessero far male e sono impossibilitati a contattarci, questi strumenti possono fornire un prezioso aiuto per accorrere prontamente in loro soccorso. I localizzatori GPS per bambini più avanzati come il PEOPLE Finder di PAJ possiedono infatti un tasto SOS che consente ai più piccoli di avvisarci in caso di emergenza. È sufficiente, infatti, collegarli al nostro smartphone tramite l’apposita app per ricevere notifiche immediate in caso di pericoli e rischi.
Gli orologi e i braccialetti GPS per bambini hanno spesso problemi di ricezione del segnale e sono lenti a connettersi e a inviare informazioni. Oltre al loro costo elevato, l’accuratezza della posizione non è sempre precisa e spesso è molto imprecisa rispetto ai localizzatori PAJ.
Bracciale GPS per bambini: pro e contro
I braccialetti GPS per bambini sebbene rappresentino la soluzione più pratica sul mercato, non sono in grado di fornire spostamenti in tempo reale e, essendo apparecchi rudimentali, hanno spesso problemi di ricezione di segnale. Questo implica che la connessione e l’invio di informazioni siano abbastanza lenti. Inoltre, dal momento che questi bracciali GPS per bambini spesso risultano privi di SIM, possono funzionare solo a qualche decine di metri di distanza. Pertanto, sono efficaci se i piccoli sono in nostra compagnia e vogliamo evitare di perderli in contesti ampi come centri commerciali, parco giochi, villaggi, spiagge, etc. Ma risultano del tutto inefficienti per monitorare i più piccoli a distanza.
Come monitorare i più piccoli a distanza: i mini localizzatori GPS portatili
I localizzatori GPS dalle dimensioni ridotte come quelli PAJ possono essere comodamente inseriti negli zaini, cartelle o semplicemente nelle tasche dei più piccoli senza risultare di ingombro, dal momento che hanno un peso che oscilla dai 40 ai 100 grammi, a seconda del dispositivo scelto. Questo tipo di localizzatori per bambini possono collegarsi a qualsiasi smartphone o PC tramite app specifica e, dal momento che possiedono una SIM integrata, funzionano praticamente ovunque. L’utilizzo della rete 4G consente infatti di utilizzare questo dispositivo GPS per bambini in più di 100 paesi al mondo e senza limiti di distanza.
A differenza di un normale localizzatore GPS senza SIM per bambini, dunque, possiede senza dubbio maggiore versatilità e notevole raggio d’azione. Basti pensare, ad esempio, all’allarme velocità che ci segnala quando il localizzatore supera una certa velocità: utile per capire se i più piccoli sono saliti su un mezzo di trasporto. O alla funzione geofence che ci consente di ricevere notifiche quando il piccolo supera o fuoriesce da un’area da noi precedentemente settata.
In caso i piccoli si trovino in situazioni di pericolo, il già menzionato pulsante SOS è in grado poi di inviarne in tempo reale la posizione a tutti i contatti salvati nell’app.
Nella situazione in cui siamo impossibilitati a raggiungere i nostri piccoli, nessun problema: grazie ai mini GPS portatili per bambini è possibile condividerne in tempo reale gli spostamenti con parenti, amici e persone di fiducia. In questo modo, anche altri potranno monitorarli in totale sicurezza.
Come già accennato, uno dei punti di forza di questi dispositivi è la versatilità. All’occorrenza, infatti, se i nostri piccoli sono con noi, possono essere adoperati per altre funzioni. Ad esempio, questi GPS tracker si possono utilizzare per rintracciare strumenti, bagagli e, nelle versioni più avanzate, perfino autoveicoli.
Smartwatch per bambini con GPS: un localizzatore a portata di polso
Molti degli orologi smartwatch per bambini con SIM possiedono caratteristiche molto simili ai sopracitati localizzatori GPS per bambini. Ovviamente, l’indubbio vantaggio di questi dispositivi è quello di poter essere facilmente indossati senza la necessità di dover essere riposti altrove. Allo stesso tempo però, questo aspetto può rappresentare un limite. Oltre a risultare spesso ingombranti per i polsi dei bambini, sono spesso esposti a urti, specie durante attività sportive e giochi. Rimuoverlo durante specifiche attività comporterebbe poi il rischio di perderlo, vanificando del tutto la sua funzione.
In aggiunta, se scegliamo di acquistare un orologio con GPS per bambini di qualità, e dunque dotato di SIM e tecnologie che ci consentono di monitorarli anche a distanza, i costi possono risultare particolarmente elevati, fino a oltre 100€, soprattutto se comparati ai più classici GPS già citati.
In generale, uno smartwatch con GPS per bambini può essere un valido strumento quando i nostri piccoli sono fuori casa ma comunque sotto la sorveglianza di un adulto. Per esempio quando scegliamo di farli dormire fuori casa da amici, o quando vanno ad una festa. In questi casi, anche i piccoli si sentiranno più al sicuro sapendo che possono segnalare una situazione di emergenza con un semplice tasto.
Come scegliere il miglior GPS per i più piccoli?
Nella scelta di un dispositivo di localizzazione GPS per bambini dobbiamo innanzitutto guardare a quelle che sono le nostre esigenze. Se siamo in vacanza, al centro commerciale, al parco, o comunque in prossimità dei piccoli, un dispositivo rudimentale può essere sufficiente. Se invece cerchiamo uno strumento versatile, che ci consente di seguire i nostri figli anche quando siamo lontani, dovremmo optare per gli smartwatch o un mini GPS portatile. Il secondo ha l’indubbio vantaggio di avere costi ridotti e di poter essere utilizzato anche per geolocalizzare oggetti e veicoli, ammortizzando così i costi del dispositivo e del relativo abbonamento.