Quando si tratta di tutelare gli animali domestici ed evitare che spostamenti, viaggi, e luoghi ai quali non sono abituati possano compromettere la loro sicurezza, i collari con GPS incorporato sono un valido strumento che viene in aiuto.
I localizzatori gps per cani e gatti consentono di monitorare in maniera esatta la posizione dei nostri animali a quattro zampe. In questo modo possiamo intervenire a recuperarli in caso in cui si perdano durante una passeggiata, un addestramento per i boschi, o fuggano dalla nostra abitazione perché spaventati da rumori molesti o attratti da fattori esterni.
Comprendere come funziona un collare GPS animali domestici e, nello specifico, per cani, ci può aiutare non solo a valutarne la reale utilità, ma anche a sfruttare al meglio le sue funzioni.
Collare GPS: le tecnologie adoperate
Così come accade per i normali GPS per veicoli, per la localizzazione di cani, gatti e animali in generale vengono adoperati diversi software e tecnologie specifiche basate sull’utilizzo di satelliti orbitanti. Gli emettitori di uso comune come smartphone e collari GPS emettono dei segnali recepibili da tali satelliti. Questi, una volta ricevuti i segnali, rimandano coordinate e posizioni a un ricevitore che, nel caso specifico, può essere rappresentato dallo stesso smartphone o da un pc connesso con il nostro collare GPS.
La tecnologia adoperata è sicurissima e non emette alcun tipo di radiazioni dannose per la salute dei nostri animali. Inoltre, i collari GPS per cani PAJ PET Finder 4G pesano solo 48 grammi, ed ha un peso pertanto impercettibile, anche per i gatti e per i cani di piccola taglia.
I collari GPS PAJ sono stati progettati per rispondere al meglio alle più disparate esigenze sia degli animali a quattro zampe che dei loro proprietari. In seguito, presentiamo alcuni degli usi e delle specifiche caratteristiche che contraddistinguono i localizzatori PAJ per gli animali.
Collari GPS per cani da caccia e pratiche di addestramento
Che sia per battute di caccia, per sessioni di addestramento o per una rigenerante corsa tra i boschi, non di rado lasciamo che i nostri cani si muovano liberi in spazi aperti. Questo li espone a tutti i rischi del caso e ci impedisce di monitorare con attenzione tutti i loro spostamenti.
Grazie alle funzioni “Tracciamento in tempo reale” e “ Trova il mio cane” dei collari gps PAJ, possiamo rintracciare immediatamente i nostri animali tramite smartphone quando escono dal nostro campo visivo e ricevere aggiornamenti sulla posizione ogni 5 secondi per 3 minuti di fila per riportarli a casa rapidamente.
Per i quattro zampe più temerari, è poi utile sapere che i rilevatori GPS PAJ sono resistenti all’acqua e pertanto, in zone paludose o in prossimità di corsi d’acqua o del mare, non dovrai preoccuparti di un’eventuale perdita del segnale. Anche durante gli spostamenti notturni, la luce LED integrata nel collare ti consente di avvistare con facilità il tuo cane o gatto.
Inoltre, se riteniamo che una zona sia particolarmente pericolosa per i nostri cani o sappiamo che non vi possono circolare liberamente, l’avviso Geofence farà al caso nostro. Basterà tracciare un’area designata tramite l’app PAJ collegata al collare GPS, e riceveremo una notifica ogni qualvolta il nostro animale esce dalla zona da noi stabilita.
Viaggi e spostamenti: l’utilità di un localizzatore per cani
Viaggiare con i nostri animali a quattro zampe è non di rado fonte di preoccupazioni. Di norma, infatti, la maggior parte delle compagnie aeree consentono i viaggi in cabina solo a cani di piccola taglia dal peso massimo compreso tra gli 8kg e i 10 kg. Per tutti gli altri le uniche soluzioni possibili sono il trasporto in stiva o via cargo, tramite società di spedizioni.
È proprio in questo caso che un localizzatore per cani o gatti può fare al caso nostro. I localizzatori PAJ sono infatti in grado di rintracciare la posizione degli animali in tempo reale, e sono dotati di una batteria con autonomia fino a sei giorni.
Aldilà del tragitto da monitorare, dotare il proprio cane o gatto di un collare GPS si rivela utile anche quando i nostri animali a quattro zampe devono muoversi in luoghi a loro estranei e nuovi, che potrebbero disorientarli e/o spaventarli.
Al momento poi, complice anche il notevole aumento di persone che decidono di andare in vacanza con il cane, e dunque di dotarsi di dispositivi di sicurezza, i prezzi dei localizzatori per animali sono diventati decisamente accessibili e alla portata di tutte le tasche
GPS per cani senza abbonamento e con sottoscrizione mensile: info e costi
La maggior parte dei localizzatori per cani e gatti senza abbonamento si basa sull’uso di tecnologie bluetooth che, sebbene efficienti quando si tratta di trovare oggetti come chiavi o portafogli, rivelano tutte le loro mancanze quando utilizzati per rintracciare esseri viventi che si muovono in maniera libera negli spazi circostanti.
Infatti, i localizzatori bluetooth oltre ad avere scarsa precisione e a non poter inviare la posizione in tempo reale dei tuoi animali, hanno un raggio d’azione molto limitato che si estende fino a un massimo di un centinaio di metri. Questo, li rende quindi inefficienti quando si tratta di rintracciare il proprio animale a quattro zampe in aeree mediamente estese o che comunque vanno aldilà del nostro giardino o area giochi.
Al contrario, localizzatori GPS con SIM inclusa come quelli PAJ sono dotati di tecnologia 4G che consente di rintracciare i tuoi animali in più di 100 paesi nel mondo.
Sebbene si sia soliti menzionare tra i vantaggi dei gps per animali senza sim i costi contenuti, è bene comunque precisare che attualmente, data l’alta domanda dei gps con abbonamento mensile, i costi di questi ultimi sono diventati equiparabili a quelli dei primi e i servizi offerti di gran lunga superiori. Basti pensare che chi sceglie un collare GPS PAJ ha diritto a servizi extra come mappa satellitare, 3D e mappa outdoor, supporto dell’assistenza clienti 24/7 e accesso allo storico percorsi del tuo animale da compagnia.