Nuovo codice della strada 2025: uso dei monopattini elettrici

 

Con l’approvazione del nuovo Codice della Strada, a partire dal 2025 ci saranno numerosissime novità, non solo per gli automobilisti, ma anche per ciclisti e motociclisti. Ad essere interessati saranno anche tutti coloro che utilizzano assiduamente monopattini elettrici, sia di proprietà che a noleggio. In questo articolo ci focalizzeremo proprio sul nuovo Codice della Strada, e sulle politiche che regolamentano l’uso dei monopattini elettrici visto che, proprio negli ultimi anni, sono diventati per la loro praticità il mezzo eco-friendly e sostenibile più popolare sul mercato, soprattutto nelle grandi città.

Quando entra in vigore il nuovo Codice della Strada?

Il nuovo Codice della Strada con le relative norme sull’uso dei monopattini elettrici, con molta probabilità entrerà in vigore già nei primi mesi del 2025. Al momento si attende solo la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica a cui seguirà la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Passati i quindici giorni dalla pubblicazione, il nuovo codice sarà ufficialmente in vigore.

Questo prevederà non solo un aumento delle sanzioni pecuniarie per specifiche infrazioni, ma anche nuove norme, generalmente di carattere più restrittivo. Il nuovo Codice della Strada è finalizzato ad aumentare la sicurezza sulle strade, ridurre gli incidenti per guida in stato di alterazione, e regolamentare l’uso dei monopattini elettrici, garantendo maggiore protezione per chi li guida. Infatti, come riportano i dati Istat, nell’ultimo anno c’è stato un aumento degli incidenti che vedono coinvolti monopattini elettrici, bici e bici elettriche, e dunque vi è la necessità di tutelarli.

Codice della strada 2025: cosa cambia per i monopattini elettrici?

 Il nuovo codice della strada prevede che i monopattini elettrici vengano dotati di indicatori luminosi di freno (di cui molti sono già equipaggiati), indicatori di svolta, e targa. I conducenti di monopattini elettrici dovranno inoltre possedere assicurazione e indossare obbligatoriamente il casco.

Questi elementi contribuiranno senza dubbio ad aumentare la sicurezza di coloro che si spostano con questo mezzo, rendendoli più facilmente visibili e proteggendoli in caso di caduta.

Codice della Strada: dove potranno circolare i monopattini elettrici? Zone e limitazioni

La norma più restrittiva del nuovo Codice della Strada riguarderà soprattutto l’utilizzo dei monopattini elettrici e le aree di libera circolazione. I monopattini potranno infatti muoversi liberamente solo su strade urbane con limite di velocità fissato a 50km/h e non potranno circolare su piste ciclabili e/o all’interno di aree pedonali. Questa norma rende l’utilizzo dei monopattini più complesso e macchinoso dal momento che, in alcune zone specifiche, ne sarà vietato l’uso. A tal proposito, può essere utile munirsi di un localizzatore GPS dotato di funzione geo-fence e rilevatore di limiti di velocità da installare sul proprio monopattino per evitare infrazioni.

I localizzatori GPS con geofencing, infatti, permettono di ricevere allarmi e/o avvisi ogniqualvolta il nostro mezzo fuoriesce da un’area prestabilita che abbiamo precedentemente designato. In questo modo, una volta segnalate nell’apposita app collegata al localizzatore le zone che per il nostro monopattino sono off limits, ci verrà segnalato dal nostro GPS la prossimità a tali zone, ed eviteremo di incorrere in sanzioni. I localizzatori GPS PAJ possiedono inoltre, oltre alla funzione geofencing, un rilevatore di velocità in grado di inviare notifiche al superamento dei limiti di velocità impostati.

Dotarsi di tali localizzatori GPS da installare sul proprio monopattino elettrico può essere molto utile per evitare infrazioni e conseguenti multe. Inoltre, i dispositivi PAJ sono in grado di accedere ai percorsi effettuati negli ultimi 365 giorni: in questo modo sarà possibile salvare e memorizzare le tratte accessibili ai nostri monopattini elettrici, e dunque ottimizzare i tempi di raggiungimento delle nostre abituali destinazioni.

Perché dotare il proprio monopattino elettrico di un localizzatore GPS? Usi e vantaggi

Aldilà delle funzioni già menzionate, ovvero quella geofencing di segnalazione della fuoriuscita da un area prestabilta, e quella di notifica al superamento di limiti di velocità, i localizzatori GPS possiedono numerose altre funzioni. Prima fra tutte quella di proteggere i nostri mezzi e veicoli da manomissioni e furti. I localizzatori PAJ consentono infatti di ottenere informazioni in tempo reale sulla posizione esatta del nostro mezzo, e condividerla con le autorità o con persone di fiducia. In questo modo, anche se siamo impossibilitati, ci sarà sempre qualcuno che potrà intervenire per recuperare il nostro monopattino.

Inoltre, i localizzatori GPS di PAJ sono dispositivi versatili che possono essere utilizzati in molteplici occasioni. Grazie alla loro compattezza e dimensioni ridotte è possibile nasconderli ovunque e monitorare spostamenti non solo di monopattini ma anche di auto, moto, biciclette, oggetti, valigie e persino persone e animali. Quindi, anche quando non stiamo utilizzando il nostro monopattino elettrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *